eFinancialCareers
Need to know:Global MBA pay rankingsBonus negotiation skillsArt student love in

Domanda per controller e credit manager

Esperti del controllo di gestione, gestione dei crediti e tesorieri, fatevi avanti. Nonostante la crisi e la recessione strisciante, e pur in vista di un 2012 che si preannuncia economicamente depresso, le aziende italiane continuano ad avere difficoltà nel reperire risorse qualificate in ambito amministrazione, finanza e controllo.

Secondo l’Osservatorio Robert Half International, ad esempio, le aree funzionali in cui le imprese incontrano maggiori difficoltà sono la finanza (45%) e la contabilità (28%), mentre le posizioni più richieste per il 2011 sono quelle che riguardano i professionisti con 3-5 anni di esperienza alle spalle (37%), seguite dai neodiplomati e neolaureati 32%. E le figure professionali più difficili da reperire – dice la ricerca che ha coinvolto un panel di 2.500 manager di cui 200 italiani – sono nell’area amministrazione, finanza e controllo: Controller (che si occupano di controllo di gestione), Credit manager (gestione del credito) e Tesorieri (politiche finanziarie).

“La difficoltà a reperire questo tipo di profili nasce dal fatto che anche nelle fasi di riorganizzazione delle strutture amministrative delle aziende non si può prescindere da competenze altamente specialistiche e tecniche di queste figure professionali, soprattutto in periodi di contrazione economica quando occorre saper ottimizzare le risorse aziendali”, spiega Carlo Caporale, Associate director di Robet Half,.

Ben richieste anche le figure nell’audit (il 16% delle aziende parla di difficoltà a reperire personale) e compliance (4%).

Comments (8)

Comments
  1. Gli annunci che girano sui motori di ricerca sono sempre gli stessi, riproposti come nuovi a ciclo mensile (se non settimanale): le aziende non trovano nessuno non certo per mancanza di competenze o disponibilità a cambiare società… non trovano nessuno alle LORO condizioni, a partire dalle retribuzioni offerte. Tutto il resto è noia. La situazione di crisi non permette/giustifica offerte più consistenti? Allora che rimangano nel loro brodo e la smettano con questi piagnistei ingiustificati.

  2. Credo quanto scritto sopra vero tanto quanto però la necessità da parte di chi come me offre questo tipo di servizio, di flettersi alle nuove esigenze del mercato; altrimenti due brodi sono peggio di uno… in toscana infatti di chi non sa come fare si dice “sei proprio un brodo”…

  3. tutto vero ecco perche’ non torno in Italia a lavorare…ringraziate Berlusconi & Company che hanno portato a 10 anni di NON crescita peggio solo l’Uganda

  4. non trovano nessuno alle “LORO” condizioni, a partire dalle retribuzioni offerte. questi cercano sempre degli “uomini bionici” per pagarli quanto una normalissima impiegata

  5. Fare il controller è il sogno della mia vita. Rispondo sempre alle decine di annunci che ricercano questa posizione, ma non ricevo mai una risposta.

  6. Ho inviato decine di cv in risposta ad annunci che sembravano fare proprio al caso mio che ho una discreta esperienza. Mai nessuna risposta, c’è qualcosa che non va! Pasquale ha ragione forse cercano qualcuno molto più bravo di Marchionne a 1000 €/mese

  7. per “alessandro commercialista in udine”.. magari anche come un normalissimo impiegatO…

  8. Di questi tempi se ne vedono di tutti i colori:
    - inserzioni che riappaiono identiche ogni mese;
    - inserzioni dove cercano proprio me … ma nessuna risposta;
    ma, contrariamente a quanto leggo, succede anche di venire esclusi perché troppo titolati.
    Si immaginano che mal ti adatteresti a svolgere anche mansioni “basse”. Parafrasando qualcuno che mi ha preceduto, non ce lo vedono proprio Marchionne ad inserire la prima nota … e invece forse sbagliano, se quella mansione è all’interno di un ruolo qualificante e che potresti far evolvere.

React

Screen Name

Required

Email

Please enter a valid email address

Consult our community guidelines here

Tell Us Your News

Email the editor with your feedback, news, tips or topics.

Tell us your news

Please fill out the following form:
First Name:

Last Name:

Email:

Your Story:


Thank you. Will contact you shortly.
A server error occurred. Please try

Invest in your career!

Want to boost your financial career? Why not find a course or training in finance through eFinancialCareers. Find the best course that suits you.

Search through over 25,000 courses on Springest.

Find out more

The Career Guide

Careers in Financial Markets 2014
The graduate guide to finding work in the financial sector »