eFinancialCareers
Need to know:Working for a boutiqueDownsides of the Big FourAddicted to the job

Trading fermo, ma forse ancora per poco

Restano stazionarie le propsettive d’impiego nel trading presso le banche italiane. “Il settore è stabile, se non addirittura statico. Non si vedono situazioni eclatanti”, racconta Sergio Zanetta, associate partner di Proper Transearch a Milano.

Eppure data l’elevata volatilità dei mercati, le borse a picco, le obbligazioni e le valute sull’ottovolante e anche le materie prime in forte sofferenza, c’è chi vede ampie possibilità di profitto da cogliere al volo. E molte ‘svendite’, con titoli da sempre giudicati solidissimi ora disponibili a prezzi molto bassi. tanto epr fare un esempio Itnesa Sanpaolo, una banca alle prese con evidenti difficoltà nel bel mezzo della crisi (forte la sua esposizione al debito sovrano italiano, oggi il titolo perde il 14%) nel secondo trimestra ha visto il risultato del trading quasi raddoppiare a quota 543 milioni.

“Prevedo ampi spazi nel private equity, nelle operazioni straordinarie, nelle acquisizioni. SI sta per creare un clima favorevole agli affari e molte case d’investimento dovranno adeguarsi”, riflette un cacciatore di teste che chiede di non essere citato. “Anche i trading desk potrebbero essere rafforzati: si tende a prediligere un approccio ‘macro’ piuttosto che la pura analisi societaria, quindi consiglio ai candidati di tenerne conto”.

Comments (0)

Comments

React

Screen Name

Required

Email

Please enter a valid email address

Consult our community guidelines here

Tell Us Your News

Email the editor with your feedback, news, tips or topics.

Tell us your news

Please fill out the following form:
First Name:

Last Name:

Email:

Your Story:


Thank you. Will contact you shortly.
A server error occurred. Please try

Invest in your career!

Want to boost your financial career? Why not find a course or training in finance through eFinancialCareers. Find the best course that suits you.

Search through over 25,000 courses on Springest.

Find out more

The Career Guide

Careers in Financial Markets 2014
The graduate guide to finding work in the financial sector »